Privacy e note legali
L’Ordine degli Avvocati di Lecce (di seguito “Ordine”) mette a disposizione dei propri Iscritti e utenti il sito www.ordineavvocatilecce.it (di seguito “Sito”) per fornire in modo gratuito, semplice e diretto le informazioni relative alle proprie attività e/o servizi in favore degli Iscritti all’Albo.
L’Ordine, salvo diverse indicazioni di legge, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso a questo Sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego.
L’Ordine non assume alcuna responsabilità per servizi offerti da terzi con i quali il sito abbia attivato un link di collegamento e che non siano considerabili partner istituzionali nell’attivazione di servizi on line, e per qualsiasi altro contenuto, informazione o quanto altro contrario alle leggi dello Stato italiano in esso presenti. L'indicazione di link non implica, inoltre, alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati
L’Ordine degli Avvocati di Lecce, in qualità di Titolare del trattamento, intende altresì descrivere in modo accurato le modalità di gestione del Sito e del trattamento dei dati personali degli utenti e degli Iscritti, e fornire, inoltre, un’informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati).
La seguente informativa non è riferibile ad altri siti web di terze parti eventualmente consultabili tramite i link presenti sul Sito, di cui l’Ordine non è in alcun modo responsabile.
Per eventuali comunicazioni, richieste di ulteriori dettagli e informazioni, è possibile contattare la Segreteria dell’Ordine ai seguenti recapiti: Tel. 0832 30.19.07 - fax 0832 33.19.54 – e-mail info@ordineavvocatilecce.it.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679
La presente informativa è relativa al trattamento dei dati personali effettuati dall’Ordine degli Avvocati di Lecce ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016.
1. Finalità e modalità del trattamento dei dati personali
I dati personali sono trattati mediante strumenti automatizzati e per un tempo determinato in relazione al perseguimento degli scopi per cui sono stati raccolti, ossia:
- erogazione dei servizi istituzionali dell’Ordine connessi direttamente/indirettamente agli Interessati;
- invio di comunicazioni e pubblicazione di informazioni di varia natura sull’attività dell’Ordine (udienze, modulistica, formazione, etc.), per la promozione di eventi formativi o convegni (organizzati anche da terzi);
- pubblicazione del nominativo degli Iscritti sull’Albo Avvocati o al Registro dei Praticanti Avvocati;
- fruizione da parte degli Interessati dei servizi (forniti anche da terzi soggetti, partner dell’Ordine) erogati tramite il Sito (piattaforma Polisweb, Riconosco, Mediazione, PEC, webmail, ect.);
- raccolta necessaria e automatica dei dati di navigazione inerenti all'interazione con il Sito;
- riscontrare eventuali richieste di informazioni.
Il Titolare assicura che i dati personali oggetto di trattamento:
- siano trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato;
- siano raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi, ed in ogni caso nei limiti in cui il trattamento sia necessario per l’espletamento delle suddette finalità (a tale riguardo, l’utilizzazione di dati personali e di dati identificativi dovrà essere ridotta al minimo);
- siano esatti e, se necessario, aggiornati;
- siano pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e successivamente trattati;
- archiviati in una forma che ne consenta la cancellazione, la rettifica (nonché la conseguente notificazione agli eventuali destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali oggetti di richiesta di rettifica o cancellazione), nonché la limitazione o l’opposizione al relativo trattamento;
- siano conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati.
Il trattamento dei dati personali sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dalle altre norme e dagli specifici Provvedimenti dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali in materia di misure di sicurezza. I trattamenti connessi ai servizi di questo Sito sono curati solo da personale autorizzato del trattamento, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento UE 2016/679 o da soggetti nominati quali Amministratori di sistema, ai sensi del Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali del 27 novembre 2008 “Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema”, così come eventualmente modificato o successivamente sostituito dallo stesso Garante.
L'invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.
I dati personali forniti dagli Interessati che inoltrano tali richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire i servizi previsti o riscontrare eventuali richieste e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario per tali adempimenti.
2. Natura del conferimento dei dati
L'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli cartacei scaricabili dal sito web, da consegnarsi presso la Segreteria dell’Ordine. Tutti i campi riportati all’interno degli stessi sono obbligatori e il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere i servizi richiesti.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario, di dati personali non obbligatori, anche attraverso l’inoltro di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione degli stessi, dell'indirizzo del mittente necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
3. Diffusione e comunicazione dei dati
Alcuni dati e informazioni degli Iscritti all’Albo (quali il nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, data di iscrizione all’Albo, tipologia di Albo, indirizzi e-mail, recapiti telefonici, sedi degli studi professionali e altre informazioni relative all’esercizio della professione che gli Iscritti segnalino all’Ordine ai fini della pubblicazione nell’Albo), saranno oggetto di diffusione nella pagina “Albi ed Elenchi” del sito web dell’Ordine e ricercabili nella sezione “Albo”; nessun altro dato conferito potrà essere diffuso.
L’ambito di comunicazione dei dati dell’Interessato è strettamente limitato ai soggetti nel prosieguo indicati che agiscono in qualità di titolari autonomi, co-titolari o responsabili del trattamento.
Per la gestione delle attività amministrativo-contabili dell’Ordine e per l'attività di comunicazione istituzionale, i dati personali degli Iscritti saranno trattati da soggetti nominati Responsabili o Incaricati al trattamento da parte dell’Ordine, nella sua qualità di Titolare del trattamento.
Per la promozione di eventi formativi e convegni accreditati dall’Ordine ovvero in occasione delle elezioni forensi, i dati degli iscritti potranno essere comunicati a terzi organizzatori degli eventi o ad altri Colleghi, per finalità compatibili con gli scopi (determinati e legittimi) e con il trattamento istituzionale effettuato dall’Ordine (invio di comunicazioni contenenti inviti a partecipare a convegni accreditati, questioni professionali o elettorali). In ogni caso, la cessione a tali soggetti terzi avverrà per finalità compatibili agli scopi per i quali gli stessi sono stati raccolti e previa loro sottoscrizione di una convenzione con l’Ordine nella quale si impegnino al corretto e legittimo utilizzo dei dati stessi.
In alcun caso i dati personali saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti e, comunque, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne previamente il consenso, ove richiesto dalla legge. Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge. I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi del Sito, il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.
4. Diritti degli interessati
All’Interessato sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679 e in particolare:
• chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali;
• ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, e quando possibile, il periodo di conservazione;
• ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
• ottenere la limitazione del trattamento;
• qualora il trattamento sia basato sul consenso, revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, ex art.7, comma 3, del Regolamento UE 2016/679).
Ai sensi dell’art 77 del Regolamento UE 2016/679, qualora l’interessato ritenga che il trattamento avente ad oggetto i Suoi dati personali violi il citato Regolamento, lo stesso ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.
Per le richieste di accesso e per esercizio dei diritti di cui agli artt. 15-22 del citato Regolamento UE, l’Interessato potrà rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: info@ordineavvocatilecce.it o al seguente numero di fax: 0832 33.19.54.
5. Titolare, responsabili del trattamento e DPO
Il Titolare del trattamento è l’Ordine degli Avvocati di Lecce con sede in viale Michele De Pietro n. 3 - 73100 Lecce, Tel. 0832 30.19.07 - Fax 0832 33.19.54 – e.mail: info@ordineavvocatilecce.it - Indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.): ord.lecce@cert.legalmail.it.
Per lo svolgimento di alcuni servizi, l’Ordine si avvale della collaborazione di Professionisti o società esterne, designati quali Responsabili del trattamento (art. 28 Regolamento UE) o che ricoprono il ruolo di titolari autonomi (art. 24 Regolamento UE) o co-titolari (art. 26 Regolamento UE), come di seguito specificato:
- Responsabile del trattamento per alcune attività legate alla gestione dati degli Iscritti all’Albo, ai dati contabili e al pagamento delle quote, nonché della piattaforma “Riconosco” (gestione dei crediti per la formazione professionale obbligatoria e l’inserimento dei crediti formativi) è la società DCS SOFTWARE E SERVIZI SRL, con sede in Torino alla via Boucheron n. 3;
- LEXTEL, titolare autonomo del trattamento, gestisce la piattaforma Polis Web, i dati delle PEC e dei turni degli Iscritti per le difese d’ufficio;
- CLIO S.p.A., con sede in Lecce alla via 95° Rgt. Fanteria, n. 70, responsabile esterno del trattamento, preposto alla cura e gestione del sito web istituzionale dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, del servizio di web-hosting, gestione degli account di posta elettronica istituzionale e del servizio “Cliocom webmail”;
- PLURIMA SOFTWARE SRL, responsabile del trattamento, con sede in Capurso (BA) alla via Bari n. 63, fornisce il software utilizzato dal servizio di mediazione e conciliazione per le attività dell’Organismo di Mediazione dell'Ordine degli Avvocati di Lecce (Via Brenta c/o Tribunale di Lecce).
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è consultabile presso la sede del Titolare.
Inoltre, con Delibera del 17 gennaio 2018, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, ha designato l’Avv. Andrea Lisi, via V. M. Stampacchia 21, 73100 Lecce, e-mail andrealisi@studiolegalelisi.it, quale Responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer) per l’Ordine degli Avvocati di Lecce, ai sensi degli artt. 37-39 del Regolamento UE 2016/679.
6. Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell’Ordine di Lecce in viale M. De Pietro (Pal. di Giustizia), nonché presso la sede della Società di gestione (hosting) del Sito web ClioCom S.p.A. (Via 95° Rgt. Fanteria n. 70 - 73100 Lecce), appositamente nominata responsabile del trattamento in outsourcing, e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati all’esecuzione di occasionali operazioni di manutenzione, adeguatamente formati in materia di tutela della riservatezza.
Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato a soggetti non autorizzati o diffuso. I dati personali forniti dagli Interessati che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, pareri, richiesta di preventivi, contatti e simili) o di iscrizione all’Ordine (così come di cancellazione, modifica dei dati, etc.) sono, invece, utilizzati al solo fine di espletare il procedimento o erogare il servizio e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario per effettuare tali adempimenti.
7. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici che possano recare danni al Sito, all’Ordine o agli Iscritti.
8. Conservazione dei dati
I dati verranno conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi sopra indicati, ai sensi dell’art.5 lett. e) del Regolamento UE 2016/679.
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Il sito viene regolarmente aggiornato dalla Segreteria dell’Ordine e ha lo scopo di fornire informazioni aggiornate, accurate e il più possibile complete.
Il presente documento è aggiornato a maggio 2018