Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.
Hai negato l'utilizzo di cookie. Questa decisione può essere revocata.
Hai accettato l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Questa decisione può essere revocata.

Difesa d'ufficio

Tipologia: Servizi

  • Data di ultima modifica: 17.03.23

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Competenze

E' la difesa garantita a ciascun imputato che non abbia provveduto a nominare un proprio difensore di fiducia o ne sia rimasto privo. E' prevista dalla legge al fine di garantire il diritto di difesa in ogni processo, diritto inviolabile dell'uomo riconosciuto dalla Costituzione all'articolo 24, comma secondo.

Modalità per la presentazione delle istanze di iscrizione, permanenza, cancellazione e sospensione dall'Elenco Nazionale dei Difensori di Ufficio

La domanda di inserimento nell’elenco unico nazionale, indirizzata al Consiglio Nazionale Forense, deve essere presentata al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati) UNICAMENTE tramite la piattaforma Lextel (https://gdu.consiglionazionaleforense.it/) insieme con la autocertificazione attestante i requisiti di cui all’art. 29 comma 1 bis disp. att. al c.p.p., ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000.

Si pubblicano:

1. il Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi ad assumere le difese di ufficio per come modificato dal Consiglio Nazionale Forense nella seduta amministrativa del 25 novembre 2016;

2. Le linee Guida in materia di difesa di ufficio per come emendate solo formalmente dalla Commissione CNF in materia di difesa di ufficio in data 30 novembre 2016;

3. il format di dichiarazione sostitutiva di certificazione che gli Avvocati potranno usare per la presentazione della istanza di inserimento nell’elenco unico nazionale ovvero di quella per il mantenimento dell’iscrizione già precedentemente effettuata.

Per maggiori informazioni si rinvia al sito web istituzionale del Consiglio Nazionale Forense, sezione dedicata alla difesa di ufficio.

Inoltre, si precisa che:

1. Tutte le comunicazioni, richieste di parere ovvero qualunque altra richiesta di chiarimento in merito alla disciplina in materia di difesa di ufficio (Regolamento, linee guida e dichiarazione) dovranno pervenire esclusivamente alla mail dedicata: difesediufficio@consiglionazionaleforense.it

Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti e comunicazioni pervenute per altra via.

2. Per l'aiuto e l'assistenza nella compilazione delle istanze attraverso la piattaforma, il Consiglio Nazionale Forense ha attivato un servizio di help desk gratuito che risponde al numero 06 45475829, attivo dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 dal lunedì al venerdì. Pertanto, le richieste aventi ad oggetto il funzionamento della piattaforma non potranno essere inoltrate per altra via.

 

 

Torna a inizio pagina