PROTOCOLLO DI UDIENZA

Associazione Nazionale Magistrati        Ordine degli  Avvocati

Sezione di Lecce                                           Lecce

Le delegazioni della Giunta Esecutiva dell'Associazione Magistrati e del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lecce hanno oggi formalmente comunicato al Presidente della Corte di Appello, Dott.Umberto Pagano, l'avvenuta approvazione, da parte delle rispettive assemblee, di un Protocollo condiviso per la gestione delle udienze penali, civili e del lavoro, nella parte che riguarda Magistrati ed Avvocati.

Nell'occasione, si è deciso di fissarne la entrata in vigore,  per il 26 gennaio 2008, giorno della prossima inaugurazione dell'Anno Giudiziario.

Si tratta di una regolamentazione condivisa della prassi che ha lo scopo di migliorare la gestione delle udienze nell'interesse di tutti gli utenti, indicando alcune regole di comportamento che Magistrati ed Avvocati si impegnano ad osservare, ferme restando, ovviamente, le disposizioni normative in vigore.

E' una tappa importante, raggiunta a conclusione di un lungo lavoro, sollecitato con convinzione dal Presidente della Corte di Appello, che ribadisce, ancora una volta, la comune volontà di adoperarsi per il miglioramento del servizio giustizia.

E' un primo passo, perché i protocolli disciplinano solo le prassi applicative di Magistrati ed Avvocati.

E' comune intendimento proseguire con la seconda parte, che riguarda in modo specifico la gestione dei servizi di Cancelleria, insieme con tutti coloro che operano nelle Cancellerie e che li rappresentano.

Per questa seconda parte, sarà promosso un incontro da tenersi agli inizi del nuovo anno, con i Dirigenti del Personale amministrativo e le Rappresentanze sindacali.

Lecce, 21 dicembre 2007

Associazione Nazionale Magistrati         Ordine degli Avvocati

Il Presidente                                            Il Presidente

(dott.Valerio Fracassi)                              (avv.Luigi Rella)