La responsabilità del medico e della struttura sanitaria nell'ultimo decennio.Tutele a confronto tra etica e diritto

CONVEGNO E FORMAZIONE Organizzato da Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lecce A.I.G.A. Sez. di Lecce Gallipoli (LE), Hotel Costa Brada, 06 - 07 giugno 2008

Programma dei lavori

Venerdì 06 giugno 2008 - ore 9:00

PRIMA SESSIONE

Avv. Luigi Rella

Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Lecce

Avv. Antonio De Giorgi

Consigliere del Consiglio Nazionale Forense, delegato alla formazione

Dott. Rodolfo Rollo

Direttore Generale A.U.S.L. Lecce

Introduzione dei lavori

Avv. Alfredo Matranga

Presidente dell'A.I.G.A. di Lecce

*  *  *

Presiede e coordina: Prof. Filippo Sgubbi Università di Bologna

Prof. Vittorio Manes e Prof. Francesco Centonze Università del Salento

Criteri di imputazione della penale responsabilità. Il nesso di causalità, in particolare, nel reato colposo omissivo. L'evoluzione prima e dopo Cass. Sez. Un. 30328/2002.

Dott.ssa Valeria Mignone Giudice del Tribunale Penale di Lecce

La diagnosi tardiva, l'errore diagnostico e l'omissione di cure. L'elemento soggettivo del reato : colpa generica e colpa specifica.

Dott. Renato Bricchetti Consigliere della Corte di Cassazione

Responsabilità del medico, dell'equipe e del primario.

Avv. Marco Pezzuto A.I.G.A. Foro di Lecce

Le cause di giustificazione. L'incidenza del consenso informato.

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 colazione aperta full-time

Dalle ore 13:00 alle ore 14:30 pausa buffet

Venerdì 06 giugno 2008 - ore 15:30

SECONDA SESSIONE

Presiede e coordina: Prof. Massimo Franzoni Università di Bologna

Prof. Vito Russo Università del Salento

L'obbligazione professionale. La rilevanza della colpa tra interventi di facile e difficile soluzione. Il superamento della distinzione tra obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato.

Prof. Fernando Greco Università del Salento

La causalità nella responsabilità medica tra concetti di probabilità e di normalità.

Dott. Gabriele Positano Giudice del Tribunale Civile di Lecce

I danni risarcibili da responsabilità medica professionale. Gli interessi protetti tra vittima primaria e vittime secondarie..

Avv. Domenico Guadalupi A.I.G.A. Foro di Lecce

La natura delle responsabilità del medico e della struttura. La teoria del c.d. contatto sociale. Implicazioni in tema di onere di allegazione e di distribuzione dell'onere della prova.

Avv. Daniele Montinaro A.I.G.A. Foro di Lecce

Gestione del rischio e responsabilità amministrativa e patrimoniale della dirigenza sanitaria.

Sabato 07 giugno 2008 - ore 9:00.

TERZA SESSIONE

Presiede e coordina: Prof. Franco Cipriani Università di Bari

Prof. Natale Giallongo Università di Firenze

La consulenza tecnica nel giudizio di merito e nell'istruzione preventiva nella prospettiva dell'accertamento della responsabilità del medico.

Dott. Antonio Esposito Giudice del Tribunale Civile di Lecce

L'incidenza del giudicato penale di assoluzione o condanna sul processo civile nel principio della unità della giurisdizione.

Prof. Vittorio Fineschi  - medico legale Università di Foggia

Il delicato compito del medico legale tra attività percettiva ed attività deduttiva nella relatività dei protocolli e delle leggi scientifiche.

Avv. Francesco Porcari A.I.G.A. Foro di Lecce

L'utilizzabilità nel processo civile della prova raccolta nel processo penale. Tutele a confronto.

RELAZIONE CONCLUSIVA Prof. Massimo Franzoni

E' previsto un numero chiuso di partecipanti ed un contributo di partecipazione per il rimborso delle spese vive. Riduzione iscritti A.I.G.A.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione

CON DELIBERA DEL 16/4/2008, IL CONSIGLIO DELL'ORDINE HA ACCREDITATO L'EVENTO  RICONOSCENDO TRE CREDITI PER LA PRIMA E LA TERZA SESSIONE DI STUDIO, QUATTRO PER LA SECONDA SESSIONE DI STUDIO; NELLA MISURA DI DIECI PER L'INTERO EVENTO