EMERGENZA METEO - LETTERA AI COLLEGHI

Lecce, 8 gennaio 2017

Cari Colleghi,

stante l’avviso n. 17003 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile e successivo comunicato diffuso dal Sig. Prefetto di Lecce, che informavano del perdurare dell’allarme meteo per le giornate del 9 e del 10 gennaio p.v., in data 7 gennaio u.s. si è ritenuto necessario chiedere al Presidente della Corte, al Presidente del Tribunale, al Sindaco, al Prefetto e al Ministro della Giustizia di assumere provvedimenti atti a evitare pregiudizio agli Avvocati impegnati nelle cause e nei processi fissati nei giorni suddetti.

In data odierna il Presidente Vicario della Corte d’Appello, Dr. Vincenzo Scardia ha inviato un provvedimento (consultabile sul sito ufficiale dell’Ordine), con il quale si invitano i Magistrati ad adottare iniziative che tenessero conto delle particolari condizioni atmosferiche, auspicando che “...ferma restando l’autonomia decisionale e organizzativa di ciascun magistrato, siano valutate benevolmente e con il consueto buon senso le richieste di rinvio che dovessero pervenire dagli avvocati interessati alle udienze del 9 e del 10.01.2017; che le mancate comparizioni di parti e difensori, specie se provenienti da fuori sede, siano imputate – in mancanza di indicazione contraria – alle difficoltà di spostamento e che siano in definitiva trattati soltanto i processi in cui siano salvaguardati il contraddittorio e l’esercizio del diritto di difesa.... etc”

Tuttavia le notizie che continuano a pervenire dagli organi di comunicazione e di stampa non sono tranquillizzanti, atteso che si prevedono ulteriori peggioramenti delle condizioni atmosferiche. In ogni caso la situazione relativa alla percorribilità delle strade che collegano il Salento con il capoluogo resta gravemente compromessa, cosicché le Autorità preposte hanno invitato i cittadini a ridurre in modo drastico l’uso delle autovetture e a non mettersi in viaggio se non per ragioni serie e improrogabili.

Per tali motivi è ritenuto opportuno evidenziare, con altra nota in data odierna, che l’avere rimesso ogni determinazione, circa il rinvio delle udienze, alle prudenziali valutazioni dei singoli magistrati, se da una parte assicura l’impegno di costoro a tener conto dei pesanti disagi nascenti dalla contingenza, dall’altra comporterà necessariamente spostamenti dalle zone più colpite dal maltempo verso il capoluogo, non avendosi la certezza del differimento delle udienze, demandato a decisioni individuali e non preventivabili.

Nel contempo sono state richieste ulteriori misure atte a tutelare l’incolumità degli Avvocati e a non pregiudicarne il loro lavoro. Orbene, pur confidando nello spirito di collaborazione che deve avvicinare tutte le componenti del settore Giustizia nei momenti di oggettiva difficoltà,

Si informa altresì che alcuni Giudici hanno già comunicato il provvedimento di rinvio di ufficio delle proprie udienze, pertanto prima di mettersi in viaggio sarà opportuno consultare il sito ufficiale dell’Ordine, che verrà aggiornato ogni qualvolta perverranno ulteriori informazioni. Cordiali saluti.

Il Consigliere Segretario                                                                 La Presidente

Avv. Vincenzo Caprioli                                                              Avv. Roberta Altavilla