CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME SCRITTO DI ABILITAZIONE

Le domande dovranno pervenire, a far data dall'11/9 ed entro e non oltre il 14/9/2013, per via telematica, al seguente indirizzo di posta elettronica praticaforense@ordineavvocatilecce.it

Il Consiglio dell'Ordine, in funzione del prossimo esame di abilitazione per la professione di avvocato, organizza un corso breve per la preparazione all'esame scritto.
Al corso saranno ammessi tutti i praticanti avvocati che debbono sostenere l'esame di abilitazione nella sessione 2013/2014 e che non abbiano in precedenza già partecipato ad altre sessioni di esame.
Il corso, per esigenze organizzative, è limitato a 99 partecipanti.

Nel caso in cui pervengano domande in misura maggiore ai posti disponibili si terrà conto dell'ordine in cui le stesse saranno pervenute.
Il corso si articolerà in venti incontri che saranno tenuti presso Palazzo De Pietro.
Programma di diritto civile
1) Responsabilità civile. La distribuzione dell'onere della prova. La responsabilità medica. La responsabilità nei servizi di investimento. La prova liberatoria nelle ipotesi speciali di responsabilità. L'evoluzione della giurisprudenza in materia di danno patrimoniale.
2) Il contratto in generale. La causa del contratto. Il negozio indiretto e collegato. L'integrazione contrattuale (artt. 1339, 1374, 1375 e 1419 c.c.) I contratti bancari. L'anatocismo. L'evoluzione giurisprudenziale in materia di buona fede contrattuale ed abuso del diritto.
3) Le successioni in generale. La tutela dei legittimari. Patti successori
4) Persone e Famiglia. La comunione legale tra i coniugi. Comunione de residuo. Filiazione
5) Proprietà e possesso. Tutela cautelare. Condominio
6) L'azione di responsabilità nei confronti dell'amministratore nelle Società a responsabilità limitata e la loro revoca.
7) Tecnica di redazione degli atti:
L'atto di citazione. La comparsa di costituzione e risposta. La chiamata in causa del terzo e la domanda riconvenzionale. La domanda nei confronti di altro convenuto. L'opposizione a decreto ingiuntivo. L'appello. Comparsa di costituzione in appello. Appello incidentale. Il ricorso al giudice di pace. Il ricorso ex art. 414 cpc. Il ricorso ex art. 700 cpc.

Programma di diritto penale
1) L'elemento soggettivo del reato. Reati omissivi impropri. La colpa medica.
2) I reati contro la pubblica amministrazione.
3) Il concorso di persone nel reato.
4) Le misure di prevenzione. Il Codice antimafia. La pericolosità sociale.
5) Le cause di estinzione del reato.
6) Responsabilità penale degli Enti.
7) Tecnica di redazione degli atti:
Patteggiamento. Richiesta di riesame di misura cautelare. Costituzione di parte civile. Opposizione alla richiesta di archiviazione. Appello
Il programma che potrà subire variazioni prevede lo svolgimento di prove scritte con correzione individuale dell'elaborato.
Lecce, 7/9/2013
La Consigliera Segretaria                                               Il Presidente
Avv. Roberta Altavilla                                                 Avv. Raffaele Fatano