Corso di Formazione permanente "Tecnica e Deontologia del Difensore d'Ufficio"

L'Ordine degli Avvocati di Lecce, in collaborazione con la Camera penale "F.Salvi" e con la Camera Minorile organizza il Corso biennale di formazione del Difensore d'ufficio dinanzi alla Magistratura ordinaria ed alla Magistratura minorile

Il Corso avrà durata biennale e prevede un numero di 30 incontri di tre ore ciascuno su temi di deontologia professionale, diritto penale e diritto processuale penale e 5 incontri sul diritto processuale minorile e sulle problematiche dell'età evolutiva, per un totale di 35 incontri.

Gli incontri si svolgeranno il lunedì pomeriggio presso Palazzo de Pietro. Il calendario sarà reso noto mediante pubblicazione sul sitto dell'Ordine degli Avvocati di Lecce, della Camera Penale e della Camera Minorile.

Per il biennio 2020/2021 la quota di iscrizione all'intero corso, comprensivo del modulo minorile,è pari ad Euro 100,00, e dovrà essere versata a seguito dell'iscrizione tramite Riconosco, a mezzo bonifico bancario su IBAN IT30K0100516002000000001464 intestato alla Camera Penale F.Salvi di Lecce.

Coloro che abbiano già frequentato il Corso per l'abilitazione alla difesa d'ufficio negli anni precedenti possono iscriversi gratuitamente al solo modulo minorile (5 incontri), allegando l'attestato di partecipazione al Corso.

Anche chi non ha frequentato il Corso negli anni precedenti, potrà presentare domanda di partecipazione al solo Modulo minorile; la quota di iscrizione al solo Modulo minorile è di Euro 20,00 e dovrà essere corrisposta, a seguito dell'iscrizione, a mezzo bonifico bancario su IBAN IT05T0760116000000036226439 intestato alla Camera Minorile di Lecce.

Saranno ammessi:

45 partecipanti per il biennio 2020/2021

30 partecipanti per il solo 2020, per chi abbia già frequentato il Corso

25 partecipanti per il Modulo minorile

Le iscrizioni dovranno essere fatte attraverso il sistema Riconosco, distinto per ciascuna ipotesi (Biennio - Corso II anno - Modulo minorile).

La copia del bonifico di pagamento della quota di iscrizione andrà inviata all'indirizzo email della Camera penale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ovvero della Camera Minorile, nel caso di iscrizione al solo modulo minorile, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , il giorno stesso della iscrizione.

L'inizio del Corso ed il calendario degli incontri saranno comunicati sul sito dell'Ordine degli Avvocati, sul sito della Camera Penale www.camerapenaledilecce.it e su quello della Camera Minorile www.cameraminorile.org

La frequenza e l'effettiva partecipazione al corso saranno verificate mediante l'utilizzo del sistema Riconosco. L'attestazione di idoneità alla difesa d'ufficio viene rilasciata agli iscritti che abbiano partecipato ad una percentuale di incontri non inferiore all'80% di quelli tenuti, ed alle esercitazioni, e che abbiano superato positivamente il colloquio finale.

Il Corso completo è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lecce, con 20 crediti formativi di cui 3 in Deontologia.

Da 10.09.20 (h. 00.00) a 10.09.20 (h. 00.00)