News

La Commissione per i Diritti Umani, istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, dinanzi alla drammatica situazione umanitaria esistente nel territorio della Striscia di Gaza, invoca il rispetto della dignità umana e della legalità internazionale, con la conseguente attivazione di tutti gli strumenti atti a garantire una protezione effettiva della popolazione civile palestinese e, in primis, dei minori, loro malgrado coinvolti in questa ondata di violenza senza fine, e l’immediata cessazione di ogni azione integrante crimini di guerra o contro l’umanità.
La situazione è da tempo divenuta intollerabile. Non si può neppure parlare di un conflitto nel senso tradizionale del termine. Quello a cui si assiste nel territorio della Striscia non rappresenta altro che una violenza continua, indiscriminata e sproporzionata, consumata ai danni di una popolazione allo stremo, che non ha più accesso, da mesi, a beni essenziali, come acqua potabile, cure mediche, cibo e rifugi sicuri.
Con il presente comunicato, si intende, quindi, richiamare l’attenzione della comunità internazionale, delle istituzioni europee e nazionali affinché si adoperino, con la massima urgenza, per la tutela effettiva dei diritti fondamentali delle persone coinvolte nel genocidio in atto, promuovendo ogni azione necessaria ad interrompere questo fiume di violenza senza fine, che, per l’entità assunta, non può trovare alcuna giustificazione di sorta.