Informativa Privacy sito web e Cookie Policy
Gentile Utente, qui di seguito informiamo su come e perché l’Ordine degli Avvocati di Lecce (di seguito, l’“Ordine”) tratta i Suoi dati personali acquisiti mediante il presente sito web istituzionale (il “Sito”).
Il presente documento è suddiviso in due sezioni:
- la Sezione I, che contiene informazioni relative al titolare del trattamento, ai diritti esercitabili dall’Utente in qualità di interessato ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), nonché informazioni generalmente valide per tutti i trattamenti effettuati tramite il Sito;
- la Sezione II, che specifica le informazioni sull’utilizzo dei cookie.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti web, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito, ma che si riferiscono a risorse esterne al dominio dell’Ordine, quali ad esempio Youtube, Riconosco, associazioni forensi, altre istituzioni, Fondazione Aymone. In particolare, circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di social media utilizzate dall’Ordine, si rimanda alle informazioni da questi rese nelle rispettive informative privacy.
In ogni caso, si informa che l’Ordine tratta i dati personali conferiti dagli Utenti anche attraverso le pagine delle piattaforme di social media (alle cui rispettive Privacy policy si rimanda per completezza informativa) che sono gestite dallo stesso Ordine, nell’ambito delle sue finalità istituzionali e per interagire con i propri Utenti.
SEZIONE I - INFORMAZIONI GENERALI
Dati di contatto del titolare del trattamento e del DPO
Titolare del trattamento dei dati, ai sensi del GDPR, è l’Ordine degli Avvocati di Lecce.
Per qualsiasi questione connessa alla protezione e al trattamento dei dati personali, nonché per esercitare i diritti previsti dal GDPR a favore degli interessati (vedi paragrafo successivo), l’Utente può scrivere a info@ordineavvocatilecce.it, oppure può contattare il Responsabile della protezione dei dati (o DPO, “Data Protection Officer”), Avv. Andrea Lisi, al seguente indirizzo di posta elettronica: andrealisi@studiolegalelisi.it.
Tipi di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali trattati tramite il Sito sono dati di navigazione e di utilizzo (mediante cookies).
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono automaticamente alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet.
Tali dati sono trattati per finalità connesse alla navigazione sul Sito, inclusa la garanzia di corretto funzionamento dello stesso.
In tale categoria di dati rientrano:
- indirizzo IP del visitatore;
- data e ora di accesso;
- pagina visualizzata;
- eventuale pagina web di provenienza;
- browser ed il sistema operativo utilizzati.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti del Sito.
I dati di navigazione e di utilizzo sono trattati allo scopo di:
- assicurare la corretta funzionalità del Sito e la fruibilità dello stesso, inclusa, in particolare, l’accesso a piattaforme esterne (es. Riconosco, Fallcoweb, etc.).
In relazione a tali dati, la base giuridica per il trattamento è rinvenibile nell’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. b) del GDPR).
Per maggiori dettagli sulla raccolta, l’utilizzo e i tempi di conservazione dei dati di navigazione, si rimanda alla cookie policy presente nei paragrafi seguenti.
Modalità del trattamento
Il trattamento dati personali è effettuato mediante sistemi e applicativi informatici, anche a mezzo di soggetti a ciò autorizzati, che operano sotto la diretta autorità e secondo le istruzioni impartite dal Titolare, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati.
Le operazioni di trattamento sono svolte in modo da garantire la sicurezza dei dati e dei sistemi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme rispetto alle finalità indicate nella presente informativa.
Le misure di sicurezza adottate, tuttavia, non consentono di escludere in via assoluta i rischi di intercettazione o compromissione dei dati personali trasmessi con strumenti telematici. Si raccomanda, pertanto, di verificare che il dispositivo in uso all’Utente sia dotato di sistemi software adeguati alla protezione della trasmissione telematica di dati, sia in entrata, che in uscita (come, ad esempio, sistemi antivirus aggiornati, firewall e filtri antispam).
Conservazione dei dati
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 paragrafo 1, lett. e) del Regolamento (UE) 2016/679, i dati saranno conservati dal Titolare per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati. In particolare, i dati conferiti mediante l’invio, facoltativo e volontario, di messaggi di posta elettronica agli indirizzi e-mail indicati sul Sito, saranno conservati secondo le tempistiche previste dalle politiche di gestione delle comunicazioni e delle istanze pervenute via e-mail all’Ordine.
Destinatari dei dati personali
I dati personali possono essere comunicati a:
- i dipendenti del Titolare appositamente autorizzati, nell’ambito delle relative mansioni, o coloro i quali svolgono all’interno dell’organizzazione del Titolare una funzione o un ruolo afferenti alla gestione del sito web dell’Ordine;
- ai provider esterni di cui l’Ordine si avvale per lo sviluppo e la gestione dei servizi inerenti al Sito stesso, che agiscono come Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679, tra cui la società di servizi esterna specializzata che, per conto dell’Ordine, gestisce la prenotazione agli eventi formativi (DCS SOFTWARE E SERVIZI S.r.l. che gestisce la piattaforma Riconosco).
Ulteriori destinatari dei dati raccolti tramite il Sito, o in seguito all’utilizzo di alcuni servizi forniti tramite piattaforme esterne accessibili dal Sito, saranno indicati nelle specifiche informative dedicate ai trattamenti connessi a tali servizi.
In nessun caso i dati personali saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti e, comunque, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, ove richiesto dalla legge. Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge.
Trasferimento dei dati all’estero
I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi del Sito, il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.
Diritti degli interessati e modalità di esercizio
In conformità al GDPR, ciascun Utente, in qualità di interessato al trattamento dei dati personali, ha il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione o la limitazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione alla legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi illegittimi.
L’interessato, in particolare, ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
Inoltre, l’interessato ha diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei propri dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità del trattamento;
- la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’articolo 18 GDPR;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a), b) e c) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha anche diritto di opporsi, qualora ne ricorrano i presupposti stabiliti dalle norme, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
Per l’esercizio dei diritti riconosciuti dal GDPR agli interessati al trattamento dei dati personali, l’Utente può scrivere una e-mail contattando l’Ordine all’indirizzo di posta elettronica: info@ordineavvocatilecce.it, oppure il DPO, Avv. Andrea Lisi, all’indirizzo: andrealisi@studiolegalelisi.it.
Per l’esercizio dei suoi diritti, l’interessato può avvalersi di organismi, organizzazioni o associazioni senza scopo di lucro, i cui obiettivi statutari siano di pubblico interesse e che siano attivi nel settore della protezione dei diritti e delle libertà degli interessati con riguardo alla protezione dei dati personali, conferendo, a tal fine, idoneo mandato. L’interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.
È possibile ricevere maggiori informazioni sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati personali, scrivendo all’indirizzo e-mail info@ordineavvocatilecce.it, inserendo nell’oggetto della comunicazione che la richiesta afferisce a tali temi.
Per conoscere i propri diritti ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’interessato può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.
SEZIONE II - COOKIE E ALTRI STRUMENTI DI TRACCIAMENTO
Cosa sono i cookie
In via generale, i cookie sono stringhe di testo che i siti web (cc.dd. “prima parte”) visitati dall’utente ovvero siti o web server diversi (cc.dd. “terze parti”) posizionano e archiviano all’interno di un dispositivo terminale nella disponibilità dell’utente. In base alla funzione svolta, è generalmente possibile distinguere le seguenti tipologie di cookie:
- cookie tecnici, necessari al funzionamento del Sito, che non richiedono l’acquisizione del consenso dell’utente;
- cookie analytics, equiparabili ai cookie tecnici se sussistono determinate condizioni;
- cookie non tecnici, per i quali è richiesto il consenso dell’utente, solitamente utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificabili o identificati, specifiche azioni o schemi comportamentali al fine del raggruppamento in diversi profili all’interno di cluster omogenei, in modo che sia possibile anche modulare la fornitura del servizio in maniera personalizzata, o inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dell’utente nell’ambito della navigazione in rete.
Quali cookie utilizziamo noi o terze parti
Tramite la navigazione del Sito, vengono installati sul dispositivo dell’Utente solo cookie tecnici (nello specifico, cookie di sessione) per i quali non è necessario raccogliere il consenso dell’Utente in quanto sono necessari al corretto funzionamento del Sito.
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Strumenti di tracciamento
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