LA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE

CONVEGNO 14 LUGLIO 2009

Il 4 luglio 2009 è entrata in vigore una importante riforma del processo civile, introdotta dalla legge 18/06/2009, n. 69. La riforma, come spiega il Prof. Francesco Porcari, docente di diritto processuale civile nella Facoltà di giurisprudenza dell'Università del Salento, "comporta una sensibile riduzione di alcuni termini processuali posti a carico delle parti e degli avvocati, e prevede alcuni istituti assolutamente nuovi per il panorama del nostro processo civile; tra questi, sono certamente da segnalare, la possibilità per il cittadino di instaurare la causa attraverso le forme di un nuovo "procedimento sommario", che dovrebbe essere assai più snello e più semplice di quello ordinario, nonché la possibilità che le testimonianze siano assunte per iscritto, e fuori dal processo, invece che in Tribunale. Inoltre, vi sono importanti novità anche in tema di esecuzione forzata e per il giudizio davanti alla Corte di Cassazione, che, a partire dal 4 luglio, sarà preceduto per la prima volta da una specie di "filtro" di ammissibilità dei ricorsi.
Di questo e di altri temi introdotti dalla legge di riforma, si discuterà a Lecce, presso l'Hotel Tiziano, il 14 luglio 2009. Il convegno, organizzato e voluto dall'Ordine degli Avvocati di Lecce, avrà inizio alle 15:30 e, dopo i saluti del Presidente dell'Ordine, avv. Luigi Rella, i lavori saranno introdotti dal neo Presidente del Tribunale di Lecce, dott. Alfredo Lamorgese, per poi entrare nel vivo del dibattito, con le relazioni del dott. Gabriele Positano (Giudice del Tribunale di Lecce), del prof. Francesco Porcari, del prof. Giuseppe Miccolis e della prof.ssa Carmen Perago (tutti docenti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Salento), mentre i lavori saranno chiusi dal Prof. Franco Cipriani (Ordinario di diritto processuale civile nell'Università di Bari).