Il COA interviene sulle problematiche nello svolgimento delle udienze dinanzi al Tribunale ed al Giudice di Pace

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DEL 16/09/2020

L’anno 2020, il giorno sedici del mese di settembre, in Lecce, Palazzo di Giustizia - Viale De Pietro, nella sede dell’Ordine, a seguito di convocazione del Presidente si è riunito il Consiglio per trattare i seguenti punti all’ordine del giorno:

OMISSIS

- Il Consiglio

- preso atto dell’avvenuta ripresa delle attività di udienza;

- rilevato che è stato segnalato come in alcuni casi non vi sia il rispetto della normativa regolamentare adottata, sia con riferimento alle interlocuzioni avvenute tra il Consiglio e i capi degli Uffici Giudiziari, sia in relazione al provvedimento del Presidente del Tribunale 11 settembre 2020;

- che le criticità possono essere così riassunte:

-           mancata fissazione delle fasce orarie, in particolare presso i Giudici Onorari del Tribunale Civile di Lecce;

-           mancata fissazione delle fasce orarie presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Lecce;

-           mancato rispetto delle stesse anche nel caso in cui siano state comunque predisposte;

-           rinvii di udienze non comunicati ai procuratori costituiti.

Premesso quanto innanzi

Il Consiglio,

all’unanimità

ESPRIME FERMA CRITICA

in ordine ai comportamenti menzionati e chiede che nel rispetto della funzione difensiva, della rilevanza del ruolo del difensore nel processo e della necessità di contemperare le esigenze di tutela della salute con quelle di corretto esercizio dell’attività giudiziaria e difensiva, l’attività di organizzazione delle udienze venga modellata nel rispetto effettivo e puntuale dei provvedimenti assunti, evitando prassi irrispettose degli stessi.

avv.Antonio De Mauro