Procedura per l'attivazione, la consultazione e la comunicazione all'Ordine della Posta Elettronica Certificata - Modalità di rinnovo

ATTIVAZIONE PORTALE GESTIONE PEC LEXTEL

Si comunica che, in collaborazione con Lextel S.p.A., è stato attivato il portale  http://pec.lextel.it/Lecce/.
Accedendo a questo sito l'iscritto potrà procedere autonomamente all'attivazione, consultare o comunicare all'Ordine la propria casella di posta elettronica certificata.
Per coloro che ancora non avessero adempiuto all'obbligo di cui alla Legge 2/2009, si ritiene opportuno  riepilogare le procedure per una corretta gestione della PEC.
Ciascun avvocato è tenuto:
A) ad attivare una casella di PEC;
B) a comunicare la casella di PEC all'Ordine.

A) FASE DI ATTIVAZIONE CASELLE LEXTEL

Il Consiglio dell'Ordine di Lecce, nella seduta del 7/10/2009, valutate le opportunità di mercato ha ritenuto di stipulare, nell'interesse degli iscritti, convenzione con Lextel S.p.A., avente ad oggetto l'attribuzione a tutti i Colleghi di una casella di Posta Elettronica Certificata (Pec).
La convenzione prevede che, per il primo anno, l'attribuzione delle caselle agli iscritti è gratuita, mentre per il secondo e terzo anno l'onere a carico di ogni singolo Avvocato (senza che rilevino la quantità o la dimensione dei messaggi spediti o ricevuti dai singoli utilizzatori) è di euro 6,00 + iva a casella.
Ogni iscritto è libero di attivare la casella di posta elettronica con altro gestore così come è libero, dopo il primo anno, di non mantenere attiva la casella di posta elettronica in convenzione Lextel.

Lextel ha eseguito pertanto la generazione massiva di PEC (ossia sono state create contemporaneamente circa 5.500 caselle di PEC) per tutti gli iscritti all'Ordine di Lecce. Ciascuna delle caselle di PEC generate massivamente deve essere attivata per poter funzionare ed essere utilizzata.
Potrebbero essersi verificate 3 situazioni:
1) l'iscritto all'Ordine non ha ricevuto  dalla Lextel alcuna email con indicazione della PEC;
2) l'iscritto all'Ordine ha ricevuto dalla Lextel un'email con indicazione della PEC ma la stessa è andata perduta (erronea cancellazione, crash del sistema, virus, ecc.);
3) l'iscritto all'Ordine ha ricevuto dalla Lextel un'email con indicazione della PEC ma non ha ancora proceduto all'attivazione

- Nel primo e secondo caso, l'iscritto deve seguire queste istruzioni:
per l'attivazione è necessario collegarsi al sito:   http://pec.lextel.it/Lecce/
Da questa pagina si deve cliccare sulla prima voce in alto a sinistra "Richiesta parametri attivazione", quindi compilare i campi e cliccare su INVIA in fondo alla pagina. Qualora in questa fase ci fossero errori, si dovrà contattare il customer care al nr. 06.4547581.

- Nel terzo caso:
coloro che hanno ricevuto una email dalla Lextel contenente indicazione della casella di PEC e dei dati "User ID" e "password" possono seguire le istruzioni contenute nella email oppure raggiungere questa pagina https://webmail.ordavvle.lextel.it/relm.webreg/ordini/home_ordini.jsp  ed effettuare l'accesso con "User ID" e "password" che sono indicati nell'email ricevuta.

In entrambi i casi la PEC sarà attiva entro 24 ore; in questo lasso di tempo non è consentita alcuna operazione e si deve attendere.

B) CAMBIO DELLA PASSWORD

Dopo aver eseguito l'attivazione, è obbligatorio modificare la password (lo USERID resta quello assegnato e non può essere cambiato) raggiungendo il sito  http://pec.lextel.it/lecce/ ed effettuando l'accesso con USERID e PASSWORD che sono stati assegnati in fase di attivazione. Una volta eseguito l'accesso, cliccando sul pulsante "opzioni" sarà possibile cambiare la password (non possono essere inseriti caratteri speciali quali: “& % è é à”) e personalizzare le altre impostazioni.

C) CONFIGURAZIONE DEL CLIENT DI POSTA (PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA)

E' sufficiente consultare la guida disponibile qui

D) FASE DI COMUNICAZIONE DELLA PEC ALL'ORDINE

La PEC deve essere comunicata all'Ordine UNICAMENTE mediante il sistema telematico poiché in questo modo si forma l'Albo telematico che va trasmesso al CNF e alla PA.
Pertanto, coloro che hanno eseguito l'attivazione della PEC Lextel - dopo le 24 ore e non prima - devono collegarsi al sito: http://pec.lextel.it/lecce/
Da questa pagina si deve cliccare sulla terza voce in alto a sinistra "Comunica o aggiorna PEC", quindi compilare i campi e cliccare su INVIA in fondo alla pagina.
In questo modo e soltanto così si sarà adempiuto l'obbligo di comunicazione della PEC all'Ordine.
La prova della comunicazione può essere effettuata successivamente dalla voce "Consulta casella PEC" indicando il proprio indirizzo di PEC.

Coloro che non intendono attivare la casella PEC Lextel devono comunque comunicare la propria PEC con le modalità appena indicate.

Il Consigliere Segretario
Avv. Raffaele Fatano